Ecco i ruoli principali degli utenti wordpress:
Amministratore:
è la persona che ha il pieno controllo del blog, oltre ad avere il
controllo assoluto su articoli, pagine, commenti, plugin extra
installati, può gestire il TEMA del sito, modificarlo, installare
plugin, widjet e gestire ovviamente gli utenti ed i loro ruoli.
Editore: è
solitamente la persona responsabile dell’area SCRITTA, nel senso che ha
il pieno controllo come l’amministratore di gestire ARTICOLI e PAGINE
in tutti i loro aspetti, dalla gestione delle categorie, all’editing di
articoli e pagine anche non scritte da lui. Di solito all’editore è
consentito anche utilizzare anche alcuni plugin esterni (che lo
permettono) come per esempio una galleria di immagini esterna ai MEDIA.
Autore: è
la persona che scrive gli articoli, può infatti creare, modificare e
pubblicare articoli ma a livello dirigenziale ha diritti e doveri solo
verso i propri articoli. Questo ruolo per esempio viene assegnato a
delle persone che scrivono sul blog.
Collaboratore: il
collaboratore è un utente che può gestire i propri articoli ma il
compito di pubblicarli spetta ad un Autore, Editore o l’amministratore
stesso. Di solito il collaboratore prepara l’articolo, l’autore lo
controlla e lo pubblica. (un ruolo che sinceramente ho visto usare poco)
Sottoscrittore: sono
gli utenti solitamente esterni al sito che possono leggere, commentare
(se è richiesta la registrazione per farlo) o iscriversi alla
newsletter. La registrazione viene richiesta appunto in casi particolari
come per esempio iscriversi alla newsletter o accedere ad un’area
riservata del sito dedicata ai registrati (es. Area riservata per gli
ordini o le consulenze)
Questi sono principalmente i ruoli assegnabili con il CMS
WordPress, di norma chi ha il ruolo di amministratore è il webmaster,
mentre al cliente viene assegnato il ruolo di editore, questo per
evitare che possa erroneamente causare dei malfunzionamenti per esempio
al tema in uso.
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