martedì 2 novembre 2010

Glossario dei Tags utilizzati per catalogare i file nel P2P

Glossario dei Tags utilizzati per catalogare i file nel P2P


Una cosa che l'uomo a sempre cercato di fare sin dallo sviluppo della sua coscienza ed intelligenza è catalogare, creare classi in cui suddividere le cose, in modo da avere un certo ordine mentale e soprattuto di evidenziare in modo veloce e sintetico le caratteristiche di una intera classe di oggetti. Un sempio classi di quanto vi scrivo è la sistematica degli animali o delle piante, o i vari generi individuati nella musica.

Di conseguenza anche nel P2P (peer to peer, ovvero lo scambio di file da utente ad utente) ha evoluto le sue classificazioni e le sue categorie. Ovviamente non esiste un regolamento ufficiale e quindi la nomenclatura può variare, anche se in genere il tag è riconoscibile; di solito capita che il tag è contenuto tra due parentesi quadre.

Questo è un esempio della struttura del nome di un file video di un film:


Nome.Film.2008.Italian.LD.CAM.Xvid-SILENT[Italianshare]


dove

- Nome.Film – il titolo del film

- 2008 – Anno di produzione,

- Italian - La lingua audio

- LD – Audio caturato da una presa sulla macchina di proiezione

- CAM – La traccia video è una ripresa del film all’interno del cinema.

- Xvid – Codiec video utilizzato.

- SILENT – Il nome del Releaser, (spesso gruppo) che ha immesso il file in rete file.

- [Italianshare] – nome del forum/sito web (board) che ha recensito il film e lo ha rinominato.


Quello che segue è un elenco con definizione dei maggiori tags utilizzati nel mondo del P2P per evidenziare le caratteristiche di file video ed audio già nel titolo del file.


TAGS usati per descrivere la qualità Video


- CAM [camcorder]: Video ripreso con telecamera all’interno del cinema, fissa o mobile. Scarsa qualità, colori spenti e problemi di messa a fuoco. Se poi anche la traccia audio è registrata dalla stessa cam la qualità è pessima.


- TS [telesync]: filmato ibrido con video di alta qualità (es: tratto da DVD già in commercio all'estero) e con audio registrato in una sala vuota con strumenti professionali. Garantisce risultati decenti. A volte può indicare un video ottenuto con telecamera professionale fissa in sala (e qui la qualità è appena sufficiente).


- TC [telecine]: video acquisito direttamente dalla pellicola o dal master digitale originale con l'uso di apparecchiature professionali. Negli studi di riversaggi è presente una macchina capace di riversare le Super-8. Quando le bobine del cinema vengono distribuite, la macchina le riversa.


- SCR [screener]: Video proveniente da copie promozionali. In alcuni casi appaiono nella traccia vdeo sottotitoli e watermarks, scritte e loghi che indicano la provenienza e lo scopo di quella copia o il relativo copyright. Possono essere video presi da video cassette ( VHSRip) direttamente da un VCR, poi trasformato in dvix. Infine lo SCREENER è una VHS promozionale solitamente decodificato in VCD.


- DVD-SCR [dvd-screener]: video proveniente da DVD promozionali. Possono essere presenti watermarks o scene in B/N. In passato era usato per identificare uno screener con video DVD e audio MD, mentre oggi si usa taggarlo come DVDRip.MD.


- DVDrip: video rippato (estratto) direttamente da un DVD originale.


- DVDMux: in alternativa alla dicitura DVDRip indica che il video proviene da un DVD e l'audio da un'altra sorgente. Viene usata per le Serie TV e corrisponde all'etichetta "LD.DVDRip" .


- R5: video estratto da DVD russi (il nome deriva dalla classificazione regionale dei DVD, 'regione 5' appunto). I film usciti nelle sale vengono da tempo commercializzati in Russia e anche in altri paesi asiatici. Il il tag LINE.ITALIAN indica che l’audio proviene da una fonte italiana.


- BDrip: video rippato da un disco Blu Ray. Alta definizione


- SAT/TV rip: video registrato dalla televisione (digitale o analogica).


- HDTV rip: video registrato da TV digitale in alta definizione.


- VHS rip: sigla rara, questo metodo è usato solo per quei titoli che non si trovano in altri formati. La qualità varia in relazione dello stato della videocassetta e del videoregistratore.


- STV: indica un film uscito solo per la TV senza passare dal cinema


- PDTV: Satellite o Digitale Terrestre


- FS: video a “schermo pieno” (FullScreen)


- WS: video a “metà schermo” (WideScreen)


- WP [workprint]: è una copia di un film in versione non definitiva, in fase di montaggio. (American Pie (1999) rippato da EViL, fu rilasciato 3 mesi prima dell’uscita cinematografica).


- WEB-DL o WEB-DLMux: Si tratta di un 720p o 1080p reperito da I-tunes americano.


- WEB-DLRip o WEB-DLMux: Si tratta di un rip dal WEB-DL che permette anche qui un alta qualità, stavolta in XviD/DivX, senza loghi televisivi.


- WMV: video sono di qualità medio/bassa rippati di solito mediante l'utilizzo di software Microsoft, proprietaria del formato, come Windows Movie Maker.


- RM: video sono video di bassa qualità, di solito, eseguibili tramite l'utilizzo di Real Player.


- 3gp: video compatibili con i cellulari e gli ipod. Dimensioni ridotte e qualtà relativa a cellulari ed i-pod.


- DVD-1 o mini DVD: 1,4 GB Lato unico e singolo strato, con diametro minore di 120 mm


- DVD-3: 2,8 GB Double layer Lato unico e doppio strato, con diametro minore di 120 mm


- DVD-5: 4,7 GB Lato unico e singolo strato - Il classico DVD


- DVD-9: 8,5 GB Lato unico e doppio strato


- DVD-10: 9,4 GB Due lati e singolo strato


- DVD-18: 17 GB Due lati e doppio strato


- PAL: Codifica utilizzata in Europa


- NTSC: Codifica utilizzata in Usa e Oriente




TAGS usati per descrivere la qualità Audio


- MD [mic dubbed]: audio registrato in sala con un microfono. Il suono si presenta non molto chiaro, spesso accompagnato da riverbero ed effetto eco. La qualità varia in relazione alle condizioni di ripresa ed all’attrezzatura utilizzata.


- LD [line dubbed]: audio registrato attraverso un jack collegato alla macchina da presa direttamente.


- DD [digital dubbed]: audio preso direttamente dalla traccia digitale dei dischi DTS (o DTS2) del cinema.


- DTS: audio ricavato dai dischi DTS2 cinema.


- AC3: audio in Dolby Digital 5.1, estratto da DVD commerciali.


- AC3 merged: audio AC3 estero con fonte canale vocale da LD o MD


- Mp3 merged: audio italiano con doppio canale da LD o MD




TAGS usati per descrivere i Codecs


Divx/Xvid [video]: DivX è un codec proprietario diffusissimo mentre Xvid rappresenta la sua controparte libera Xvid, altrettanto diffusa. Entrambi i codec sono una implementazione del codec video MP4. In genere hanno un formato .avi ed una traccia audio mp3. Il binomio DivX/Mp3 (Xvid/Mp3) ha una buona compatibilità con i supporti casalinghi (lettori DVD ed Hard Disk multimediali).


- MPEG-4 [video]: rapprensenta un insieme di standard per la codifica video di cui fanno parte anche i codecs Divx e H-264.


- H.264 (o H264) [video]: indicato anche come MPEG-4 AVC (Advanced Video Coding) è un codec video recente, che garantisce una migliore qualità a parità di spazio occupato.


- MP3 [audio]: il codec audio più diffuso. La maggior parte dei lettori stand-alone sono compatibili con questo formato.


- AAC [audio]: Advanced Audio Coding, è un formato di compressione audio realizzato dal consorzio MPEG, garantisce una qualità migliore dell'mp3 a parità di bitrate.


- AC3: audio proveniente da DVD; se accompagnato dalla dicitura 5.1, indica una traccia audio a 6 canali (5+1).


- Dolby: la massima qualità audio.



Altri TAGS usati


- SUB o SUBBED: film sottotitolato nella lingua specificata dopo il tag. Esempio: SUB.ITA



- INTERNAL: è il caso di una release imperfetta, possono essere presenti varie imperfezioni: ad es. audio non sincronizzato, etc. E' usata anche nel caso un altro gruppo ha gia' rilasciato lo stesso film.


- PROPER: viene usato quando un gruppo fa uscire una release migliore di una già nella rete ritenuta sbagliata.


- REAL.PROPER: il Proper di un proper con errori (sembra uno scioglilingua:))


- REPACK: il file è una riedizione corretta di un film già presente nella rete P2P. Una volta trovato un errore, di packing o nella release, se crea un altra release.


- UNRATED: film senza censure.


- LIMITED: si tratta di DVDrip introdotti nelle reti P2P prima dell’uscita ufficiale del DVD.


- REMASTERED: film rimasterizzato in digitale.


- [CREW] – Il gruppo che crea e rilascia il film nelle reti di filesharing.“SiLENT” è uno dei gruppi più famosi nel panorama P2P.


- READNFO: alcune note di ripping di un film vengono inserite in un file .NFO


- DIRFIX: è un tag utilizzato per correggere un errore nel testo della directory di un data release.


- NFOFiX: è un tag utilizzato per coreggere un errore nel testo del NFO.


- SAMPLEFIX: è un tag utilizzato per correggere errori relativi al simple mancanti o corrotto.


- MUX: una release con audio/video di una Stagione di una Serie Tv, con flussi audio e video da fonti diverse nei vari episodi e tra le cui tracce audio è obbligatoriamente presente il doppiaggio in lingua Italiana.




Tipi di File usati


- .AVI: Il più diffuso. E'il contenitore multimediale più utilizzato in ambiente Windows e supporta diversi codecs audio e video.


- .OGG: Poco diffuso. E' un formato Libero in grado di ospitare flussi audio e video con diversi codecs. Purtroppo pochi modelli di player multimediali stand-alone riescono a leggerlo.


-.MPG (MPEG): Contenitore per flussi di tipo mpeg (solitamente mpeg-1 o 2)


- .MP4: Altro contenitore di flussi mpeg. Solitamente contiene una traccia video codificato in MPEG-4 e una traccia audio AAC.


- .MKV (Matroska) – Contenitore multimediale in grado di supportare flussi multipli audio e video con diversi codecs e sottotitoli in vari formati.


- .DIVX: i video con estensione .divx contengono video codificati con le ultime versioni dell’omonimo codec DivX. Solo i lettori certificati visualizzano i file divix

Nessun commento:

Posta un commento