domenica 16 maggio 2010

Personalizzare l'Indicatore - Indicator Applet - Ubuntu

Uno degli aspetti migliori di Ubuntu 10.04 è la grafica nitida e semplice, nonchè più comoda rispetto al passato. Quindi credo sia deleterio appesantire la barra con ulteriori icone, mentre sarebbe meglio sfruttare le potenzialità della barra stessa. Una delle caratteristiche interessanti delle ultime versioni di ubuntu è l'applet  'Indicator Applet' (semplicemente 'Indicatore' nella versione italiana) installato di default, che gestisce diverse caratteristiche. Nella barra superiore l'Indicatore è rappresentato dall'icona rappresentante una busta da lettera, dall'icona del nome utente, dall'icona che permette di accedere alle diverse opzioni di chiusura e l'icona che permette di regolare il volume ed accedere al mixer di sistema.
Se si clicca una volta sola sull'icona che raffigura la busta di lettera appare il menù con le scelte:

- Chat (cliccando si apre Empathy);
- Social Network (cliccando si apre Gwibber);
- Client di Posta  (Cliccando si apre Evolution);


Empathy è un client di messaggistica istantanea successore di Pidgin che ha molteplici potenzialità, Gwibber è un client che permette di accedere senza aprire Firefox a social network come Facebook mentre Evolution è un ottimo client di posta della famiglia Gnome.

Se non vi piacciono le applicazioni in questione o non vi soddisfano  o semplicemente non sono le vostre preferite si può procedere personalizando il menù di applet Indicatore.
 
Nella directory /usr/share/indicators/messages/applications/ si trovano dei file note che
portano il nome dell'applicazione che lanceranno dal menu dell'Indicatore. Quindi bisogna semplicemente sostituire, cancellare o creare un nuovo file contenente la stringa di comando dell'applicazione desiderata.

Nel nostro caso consideriamo la situazione 'sostituire il client di posta Evolution, con il client di posta della famiglia Mozilla Thunderbird'. Ma in ogni caso la procedura può essere ripetuta per l'aggiunta di altre applicazioni, come ad esempio Skype o Amsn.


Si procede aprendo il terminale ed accedendo da root  dopo di che si apre l'editor di testo default in Ubuntu Gedit digitando nel terminale gedit.  Una volta apertasi l'interfaccia grafica nel nuovo file digitiamo

/usr/share/applications/thunderbird.desktop

 quindi si salva il file nella cartella /usr/share/indicators/messages/applications/ 

Il passo successivo è eliminare la voce Evolution dal menù dell'indicatore e per fare questo sempre nel terminale basta digitare il comando che ci permette di rimuovere da root il file relativo

 rm usr/share/indicators/messages/applications/evolution

Ora non ci rimane che chiudere la sessione o riavviare, nel menù dell'Indicatore cliccando sulla busta di lettera ora troveremo la voce thunderbird :)!!!!


Alla prossima
:)

Nessun commento:

Posta un commento