martedì 30 novembre 2010

Stellarium, uno strumento eccezionale per l'astronomia

Siete studenti di astronomia o semplicemente amanti degli astri e dell'universo? Se non lo conoscete già  è il caso che visitiate il sito ufficiale  del progetto Stellarium, un programma gratuito distribuito in licenza GPL. on Stellarium è possibile ammirare la volta celeste in tutto il suo splendore, con un database contenente mgliaia di dati riguardo le costellazioni e gli astri, inoltre sono presenti una serie di strumenti utilissimi a studiare e capire le dinamiche celesti.


Stellarium non è altro che un planetario virtuale multipiattaforma, che fornisce una rappresentazione del cielo in tempo reale, sviluppato dal francese Fabien Chèreau. Il progetto fu lanciato nel 2001 e nel tempo si è arricchito di collaborazioni e funzionalità. Funzionalità e caratterstiche che rendono Stellarium uno strumento estremamente utilzzato nella didattica astronomica in molte scuole ed università.

L'nterfaccia presenta caratteristiche peculiari come un potente zoom, il controllo della data e dell'ora, il supporto multilinguaggio, la possibilità di creare script personalizzati, la proiezione del cielo per planetari, la proiezione sferica, l'adattamento dell'occhio e la messa in risalto dei corpi luminosi, la simulazione dell'inquinamento luminoso, il controllo esteso alla tastiera ed il controllo del telescopio.


  • Inoltre Stellarium permette di vsualizzare le griglie equatoriali e altazimutali, lo scintillio stellare, le stelle cadenti, le simulazioni di eclissi (immettendo la data conosciuta), sfondi personalizzabili e la proiezione sferica panoramica

Infine è possibile aggiungere cataloghi extra fino a 210 milioni di stelle, le proprie immagini, oggetti del cielo profondo, panorami e costellazioni.

Per scaricare la versione 0.10.5 basta seguire i seguenti lnk a seconda del sistema operativo utilizzato:

Linux

Mac OS X

Windows


Guida all'installazione in PDF




Seguono una serie di screenshot della grafica del software:


























Nessun commento:

Posta un commento